Dal primo marzo 2023 chi è già beneficiario di AUU non deve presentare domanda, necessaria invece in tutti gli altri casi (nuovi beneficiari, domande decadute, respinte o revocate).
Per tutti colore che hanno presentato richiesta di Assegno Unico nel periodo di gennaio 2022 - febbraio 2023 e la richiesta risulti "accolta", l'INPS continuerà ad erogare d'ufficio il pagamento.
Sono tenuti a comunicare eventuali variazioni su domande in corso di validità i nuclei familari in caso di nascita di figli, variazioni o inserimenti della condizione di disabilità del figlio, variazione della modalità di pagamento, modifiche attinenti all'eventuale separazione/coniugio dei genitori, maggiore età dei figli o variazioni della dichiarazione relativa alla frequenzza scolastiva/corso di formazione per il figlio maggiorenne (18-21 anni).
Per la prosecuzione del pagamento maggiorato ( per i nuclei familiari con un indicatore ISEE inferiore ai 40.000 euro) è importante rinnovare l'ISEE entro il 28.02.2023 (non oltre il 30.06.2023 per non perdere gli arretrati).
In sintesi:
CAAF CGIL: Per rinnovare l'ISEE e/o presentare una nuova domanda, fissa un appuntamento al CAAF CGIL, chiamando il numero 041 5491142.
INCA CGIL: Per inoltrare la comunicazione di variazioni su domande già accolte e in corso di validità, rivolgiti alle sedi del patronato più vicine a te: SEDI E ORARI